Una delle pecche di WhatsApp è, da sempre, quella della compressione delle immagini inviate in chat, funzione che fa sì risparmiare qualche megabyte in termini di dati mobili ma che riduce (e non di poco) la risoluzione e la qualità delle immagini stesse.

Quello che non tutti sanno però è che è possibile inviare le immagini su WhatsApp a risoluzione originale, evitando così la perdita della qualità. E come fare per inviare in chat i vostri migliori scatti senza che l’app di messaggistica istantanea ve li rovini? Ve lo spieghiamo con questi brevi e pochi passaggi.

Come inviare le immagini a risoluzione originale su WhatsApp

Non perdiamo tempo e scopriamo subito come inviare le immagini a risoluzione originale su WhatsApp. Una volta selezionata e aperta la chat desiderata, vi basta seguire questi semplici passi.

  1. cliccare sull’icona a forma di graffetta presente in basso a destra, alla fine del campo per la scrittura dei messaggi;
  2. cliccare sull’icona denominata Documento, che ritrae un foglio;
  3. a questo punto vi troverete nella cartella principale della memoria interna (/root) e dovete cliccare su “Sfoglia altri documenti…“, aprire il menù a tendina e cliccare su Immagini;
  4. a questo punto vi basta scegliere la cartella in cui è contenuta l’immagine che volete inviare e, infine, selezionare l’immagine stessa (i nomi delle cartelle potrebbero variare a seconda dello smartphone).

Oltre alla procedura soprascritta, potete aiutarvi con gli screenshot che abbiamo inserito a inizio paragrafo. E voi, conoscevate già questo trucchetto o l’avete appena appreso? Fatecelo sapere nei commenti.

Vai a: guide WhatsApp