Mentre Google Play Music sfonda la barriera dei 5 miliardi di download, l’azienda di Mountain View inizia a rendere disponibile la possibilità di installare YouTube Music come PWA (Progressive Web Apps). Questo tipo di applicazioni ricalcano in tutto e per tutto l’esperienza utente disponibile su browser, ma in questo caso in formato app per desktop.

La possibilità di avviare l’applicazione con un click direttamente dalla dock del Mac oppure dalla taskbar di Windows, evita di dover avviare il browser web e puntare su music.youtube.com. L’interfaccia di YouTube Music in versione PWA è del tutto identica a quella su mobile o browser, con tanto di barra superiore per la ricerca e i tasti Home, Hotlist e Raccolta.

 

I controlli per il playback audio sono spostati nella porzione inferiore dell’interfaccia con i tasti play/pausa, avanti e indietro, bilanciere del volume, il tasto per la modalità shuffle e molto altro. L’integrazione con l’OS in versione desktop è tale garantire pieno supporto ai tasti media presenti sulla tastiera del computer.

La funzione è attualmente in fase di rollout e una volta attiva verrà notificata direttamente sulla versione web con un tasto “installa”. Però, se siete impazienti, potete installarla già da subito con un piccolo escamotage: da Chrome cliccate il tasto hamburger (i tre pallini verticali) in alto a destra > Altri strumenti > Crea scorciatoia… ed il gioco è fatto.