Google ha aggiunto una nuova funzionalità all’app di YouTube, di cui forse in pochi sentivano il bisogno ma che forse in molti si ritroveranno ad utilizzare: con un colpo di carta carbone ecco che anche YouTube ora ha i messaggi diretti, proprio come Instagram.

La nota piattaforma di condivisione di video nelle mani di Big da ormai 11 anni, ha introdotto questa nuova funzionalità che assomiglia molto a quella da tempo introdotta dal social fotografico in mano a Facebook; si tratta di un servizio di messaggistica in-app, che vi permetterà di non abbandonare la piattaforma nel caso in cui vogliate andare a condividere con un vostro contatto un video.

Tra le scelte di condivisione del video sarà infatti possibile scegliere di condividere il contenuto direttamente tramite YouTube tramite questi messaggi diretti; la scheda dedicata mostra le chat a cui abbiamo preso parte recentemente, oltre a suggerirci nuovi contatti, e tramite un tasto potremo andare ad aggiungere contatti tramite la nostra rubrica o inviando un invito con link dedicato.

YouTube con questa funzionalità vuole ovviamente mantenere il traffico il più possibile nella sua piattaforma, con la possibilità di condividere e discutere di un contenuto direttamente dall’app e senza spostarsi su altri servizi.

La conversazione inizia con la condivisione del video, e prosegue come in una classica app per la messaggistica; a ricordarci di essere ancora su YouTube ci pensa un piccolo tasto dedicato alla condivisione rapida di altri contenuti video. Presenti anche le reaction, che i partecipanti ad una chat possono attribuire ad un messaggio o ad uno dei video condivisi.

Insomma, sebbene si tratti dell’ennesimo servizio di Google per scambiarsi messaggi, questi messaggi diretti utilizzati nel giusto modo e grazie alla corretta implementazione da parte di BigG potrebbero davvero risultare utili agli utilizzatori della piattaforma; voi che ne pensate?

Mille grazie a Mattia per la segnalazione e gli screenshot!