Pian piano Google sta ultimando il passaggio dei suoi servizi al nuovo taglio estetico, noto come Material Theme. Gli ultimi a farsi belli con il nuovo design sono stati Google Foto e Google Contatti, entrambi in versione web.

Da un po’ di tempo a questa parte però, molti di voi avranno sicuramente intravisto varie novità che sono comparse su Ricerca Google. La versione web ha difatti implementato via via parecchi ritocchi in stile Material Theme con riquadri a bordi stondati, una disposizione più ordinata, insomma, le già note peculiarità del nuovo trend estetico di Big G.

Ora, dopo il recente rilascio di una nuova funzionalità dedicata alla ricerca degli alberghi in Material Design, pare che la revisione stilistica di Google relativa ai risultati della ricerca sia a buon punto, in rilascio per tutti.

Come vediamo da questi screenshot le novità che saltano subito all’occhio sono ad esempio la barra di ricerca stondata, le finestre di anteprima dei video e delle notizie coi bordi smussati, così come sono ovalizzati i suggerimenti di ricerca testuale e i tag delle immagini.

Fra le stranezze c’è ancora da segnalare che la home page di Google risulta essere ancora nella vecchia versione, quella squadrata che vedete a sinistra. Inserendo però quest’ultima come schermata principale su Chrome appare invece il nuovo taglio estetico.

Comunque, a parte la graziosità della nuova estetica, fra le novità più utili c’è da segnalare sicuramente il fatto che la barra di ricerca si aggancia scorrendo verso il basso fra i risultati cercati, accorgimento molto utile per esempio per non dover scorrere in alto per effettuare una nuova ricerca.

Restano da ritoccare ancora tante altre cose in Ricerca Google come potete appurare voi stessi, dalla home page citata arrivando fino ai risultati di ricerca delle notizie, dei video o di Maps.

Comunque, il roll out è ormai iniziato e via via sarà certamente armonizzato il tutto. In attesa di ulteriori novità fateci sapere nei commenti in basso se avete ricevuto anche voi le novità suddette.