Tocca per Cercare (Touch to Search in inglese) è quella funzione, introdotta in Chrome Beta v38, che ci permetteva in pochissimo tempo di evidenziare una qualsiasi parola o frase nel sito visitato e cercarla su Google. Interessante e molto apprezzata, questa feature è poi scomparsa tutto d’un tratto per molti utenti.

Se vi stavate chiedendo come ripristinarla, ecco a voi una semplice guida.

Durante tutta l’operazione non saranno necessari strumenti particolari, basterà abilitare un’impostazione nella pagina esperimenti del browser mobile. Per raggiungerla dovrete digitare “chrome://flags” (senza virgolette) e premere Invio. Verrete immediatamente rediretti ad una pagina web, che con il web non ha niente a che fare: si tratta di una tab per utenti smanettoni, tramite la quale si può in breve tempo attivare o disattivare una vastità di feature sperimentali.

nexus2cee_Screenshot_20151227-125616_thumb

Una volta caricata la pagina, fate tap sul tasto menù vicino alla barra degli indirizzi e successivamente su “Trova nella pagina”. Da lì cercate “contextual search” (in alternativa potete digitare direttamente nel campo URL chrome://flags/#contextual-search). Cambiate il valore da “Default” a “Enabled”.

nexus2cee_Screenshot_20151227-125604_thumb

Una volta cliccato sul tasto Riavvia Ora in basso, vi basterà andare nel menù, poi sottomenù Privacy, e vi troverete davanti questa schermata. Da qui potrete cliccare su “Tocca per Cercare” per attivarlo, e potrete usarlo da subito.

nexus2cee_Screenshot_20151227-125630_thumb

Come vi trovate con questa feature? Siete contenti che sia possibile riattivarla? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto

Via