Sundar Pichai, CEO di Google, in occasione di un’intervista rilasciata a MSNBC e Recode si è soffermato sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale, definendo questa nuova tecnologia una delle cose più importanti a cui al momento sta lavorando l’umanità.

Secondo Pichai lo sviluppo dell’intelligenza artificiale può dare all’umanità utilità pari a quelle che sono state date in passato dall’elettricità o dal fuoco, un paragone che rende l’idea di quanto sia importante per Google questo settore (a cui effettivamente il colosso di Mountain View sta dedicando grandi sforzi).

Il CEO di Google ha anche detto che l’AI potrebbe essere utilizzata per aiutare a risolvere i problemi legati al cambiamento climatico o per curare il cancro.

Per quanto riguarda le preoccupazioni relative alla possibile perdita di tanti posti di lavoro, sostituiti da modelli di intelligenza artificiale (dai medici agli avvocati, dai ragionieri agli operai), Sundar Pichai riconosce che le persone hanno il diritto di essere preoccupate ma devono ugualmente abbracciare i progressi tecnologici, aggiungendo che la Storia insegna che i Paesi che non si sono aperti al progresso hanno fatto una brutta fine.