Google sta rilasciando una serie di strumenti per aiutare i moderatori delle community di Google+ a combattere la piaga dilagante dello spam. Grazie a un nuovo tool chiamato “Remove, report, and ban“, Big G spera di riuscire a debellare i post indesiderati sul proprio social network, sia che si tratti di spam che si tratti di commenti offensivi o di insulti.

Il nuovo strumento, accessibile tramite il menu overflow, permetterà di rimuovere rapidamente il contenuto offensivo o inappropriato, escludere l’utente dalla community e impedire, attraverso il ban, che possa rientrare nel gruppo. Inoltre il messaggio sarà segnalato a Google per una revisione ed eventuali ulteriori provvedimenti.

Quello dello spam sembra un problema abbastanza importante in Google+, dove alcuni post sembrano attrarre più di altri l’attenzione di spammer di ogni nazionalità. La situazione sembra essere stata per un certo periodo fuori controllo, portando moltissimi utenti, anche gli stessi Googlers, ad abbandonare la piattaforma.

Recentemente Google ha introdotto una serie di controlli automatici e filtri per cercare di mitigare il problema, e il nuovo strumenti sembra un ulteriore passo per cercare di risolvere il problema. Utilizzate ancora Google+ o lo spam ha colpito anche le community che frequentate? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Google Maps e Google Plus introducono nuove feature