L’attenzione di tutti era ed è ancora rivolta verso il Nexus 5 ed Android 4.4 KitKat, complici anche le numerose indiscrezioni ed immagini emerse negli ultimi giorni. Non abbiamo più così sentito parlare dello smartwatch di Google, conosciuto per adesso con il nome di GEM, il quale avrebbe dovuto debuttare in occasione della presentazione del nuovo Nexus Phone, ormai prossimo alla presentazione.

Non sarà così però stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, il quale afferma che lo smartwatch è solo adesso vicino alla produzione di massa, per cui non sarà lanciato prima di qualche mese. La fonte ci conferma nuovamente, non che ce ne fosse ancora bisogno, che il sistema operativo sarà Android e che avrà un’interfaccia focalizzata sull’assistente vocale targato Google, vale a dire Google Now.

In questo modo lo smartwatch sarà in grado di fornire le previsioni del meteo, informazioni sui mezzi pubblici, informazioni sportive e tutto quello che è in grado di offrire attualmente Google Now. Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, lo smartwatch sarà pronto entro alcuni mesi e potrà essere collegato ad altri dispositivi come lo smartphone, probabilmente per sfruttare la connessione dati di quest’ultimo.

Google, secondo la fonte, ha lavorato anche molto per ridurre al minimo i consumi, problema comune agli attuali smartwatch, ed aumentare di conseguenza la durata della batteria. Il dispositivo sarà inoltre compatibile con tutti i dispositivi Android. Se eravate in attesa della presentazione del primo smartwatch Google dovrete purtroppo attendere ancora qualche mese e accontentarvi per il momento del Nexus 5, sempre che Google si decida a svelarlo.

Via