Lo spam rappresenta uno di quei “pesi” che gli utenti digitali devono sopportare e, spesso, con cui imparano a convivere ma una nuova feature di Google Messaggi potrebbe limitare tale fenomeno o, quantomeno, aiutare a renderlo meno invadente.

Nell’ultima versione 5.2 di Google Messaggi (download APK), infatti, è stata inclusa una nuova funzione per proteggere gli utenti dai messaggi spam di gruppo, che possono essere segnalati attraverso una semplice procedura.

Stando a quanto spiegato dal colosso di Mountain View, quando si segnala spam in un messaggio di gruppo, viene segnalato l’autore dello stesso e il messaggio viene inviato alla cartella “Archiviato”.

Segnalare spam di gruppo in Google Messaggi

In particolare, la nuova opzione viene visualizzata in un sottomenù all’interno del messaggio di gruppo, in modo tale che possa essere facilmente raggiunta. Ecco come fare per segnalare spam di gruppo all’interno di Google Messaggi:

  1. Aprire l’app Google Messaggi sul telefono o sul tablet Android
  2. Aprire la conversazione nella quale si desidera effettuare la segnalazione di spam
  3. Toccare Altro, quindi selezionare Dettagli del gruppo e Segnala spam
  4. Segnalare il messaggio di spam

Al momento non è chiaro per quanti utenti sia già disponibile tale nuova opzione ma nel giro di poco tempo dovrebbe essere messa a disposizione di tutti (probabilmente sarà necessario attendere un aggiornamento lato server).