Con una mossa a sorpresa, visto che il progetto era all’apparenza abbandonato, la scorsa settimana Alphabet X ha presentato Glass Enterprise Edition, confermando però i rumor circolati negli ultimi mesi. Si tratta infatti di un dispositivo destinato alle aziende e ai professionisti, medici in primis, che potranno utilizzarli in diverse maniere.

Oggi, grazie a 9To5Google, sono circolate le informazioni complete sulla scheda tecnica della nuova edizione dei Glass, che potranno essere utilizzati sia con lenti graduate, sia con lenti da sole che con occhiali protettivi per alcuni ambienti di lavoro. Tra le compagnie che collaboreranno alla realizzazione delle montature troviamo 3M, ma dovrebbero essere coinvolte anche altre aziende.

Il prisma non è cambiato molto rispetto alla prima versione e la risoluzione è l’equivalente di uno schermo 640 x 360, anche se manca il nome del produttore. È stata abbandonata la tecnologia a conduzione ossea per lo speaker, sostituita da un più tradizionale altoparlante situato vicino all’orecchio, con una qualità audio decisamente superiore.

Il parco sensori e connettività è decisamente ricco, con barometro, sensore capacitivo per la testa, sensore di apertura della cerniera e GPS, mentre non mancano il WiFi 802.11 ac dual band e il Bluetooth LE e HID, che supporta connessioni multiple simultanee.

La fotocamera usa ancora un sensore da 5 megapixel in grado di registrare video a 720p, con una qualità dell’immagine migliorata grazie anche alla presenza di un LED frontale. Il chipset utilizzato nei Glass Enterprise Edition è in Intel Atom realizzato su misura e utilizza un sistema operativo a 32 bit. Rimangono i 2 GB di RAM mentre lo spazio di archiviazione raddoppia e raggiunge i 32 GB.

Cresce infine la batteria, che raggiunge i 780 mAh, garantendo quindi una maggiore autonomia. È stato inoltre sviluppato un battery pack per estendere ulteriormente l’autonomia, anche se non è stata comunicata la sua capacità.