In occasione del lancio di Android Oreo (Go Edition), avvenuto in contemporanea con il roll out della versione stabile di Android 8.1 Oreo, Google ha cambiato il nome a Ricerca Google Lite, che ora diventa Google Go.

L’applicazione era stata pubblicata qualche settimana fa sul Play Store, solo per gli utenti USA, dopo una fase beta limitata. A differenza della versione completa, che pesa ormai circa 300 MB, Google Go occupa solamente 13 MB, una vera manna dal cielo per quegli smartphone che lottano con la cronica mancanza di spazio di archiviazione.

Cala drasticamente anche l’occupazione della RAM, che passa dai circa 150 MB della versione completa ai soli 500 KB della versione Go. Al momento però non è possibile scaricare l’applicazione dal Play Store, visto che Google ne ha limitato l’accesso ad alcuni mercati selezionati.

Se però volete dargli un’occhiata e testarne le funzionalità potete scaricarla da APKMirror, utilizzando questo collegamento, e installarla manualmente, dopo aver abilitato i permessi di installazione da origini sconosciute.