Google Chromecast è stata un grande successo garantito dal prezzo molto contenuto che permette lo streaming da un dispositivo Android alla TV in maniera molto semplice. Una delle sue più grandi limitazioni però è la necessità di una connessione Internet permanente per il suo utilizzo, che ne limita oltre misura le possibilità di utilizzo.

rCast è una modifica sviluppata partendo dalla custom ROM Eureka, sulla quale sono state effettuate alcune modifiche così da rendere superflua la presenza di una connessione Internet. Purtroppo è ancora richiesta la presenza di una rete WiFi, per cui per farla funzionare a dovere dovrete munirvi almeno di un router wireless.

Dopo aver ottenuto i permessi di root, rigorosamente su una Google Chromecast di prima generazione, sarà sufficiente flashare la ROM modificata e seguire alcuni semplici istruzioni per renderla operativa al 100%. Lo sviluppatore ha così commentato il proprio lavoro:

” Le funzioni cast-Shell e net_mgr effettuano delle richieste http ai server Google, per cui ho modificato i binari per effettuare le richieste al server web locale. Ho creato un alias per il server 8.8.8.8 per aggirare il dns lookup effettuato dal dispositivo ed aggiunto l’indirizzo di un time server al file hosts, facendolo puntare all’indirizzo IP locale.”

Quest’ultima modifica permetteva alla chiavetta Chromecast con rCast di avviarsi anche senza una rete a cui connettersi ma una recente modifica alla ROM Eureka rende nuovamente necessaria la presenza di una rete WiFi, anche se non serve una connessione ad Internet.

Potete trovare le risorse necessarie, oltre alle istruzioni necessarie per effettuare la modifica, a questo indirizzo.

Via