La novità più interessante relativa a Google Now presentata durante l’ultimo Google I/O è stata senz’altro Now On Tap, funzione appena “copiata” da Bing. Pur non essendo ancora disponibile nelle Developer Preview, come del resto annunciato fin da subito, si preannuncia come una delle migliori novità di Android 6.0 Marshmallow.

Eppure la maggior parte degli ingegneri che hanno contribuito alla sua realizzazione non lo vedrà dall’interno. Secondo quanto riportato da Re/code infatti, quasi tutto il team di sviluppo di Google Now ha abbandonato il colosso di Mountain View in seguito allo spostamento di Google Now da Android al progetto Search.

In sostanza Google ha enfatizzato Google Now come parte di Search, che è fortemente integrato in Android, piuttosto che esaltarlo come componente mobile. Molti si sono opposti a questo spostamento di responsabilità ma l’allora responsabile di Android, e attualmente CEO di Google, Sundar Pichai, non si è opposto alla variazione.

Staremo a vedere se con il cambio al timone di Google le cose continueranno in questa direzione o se subiranno nuove modifiche. Molti dipendenti di Google si sono infatti lamentati della poca considerazione di cui gode Google Now agli occhi di Sundar Pichai, sicuramente inferiore a quelle prestata da Larry Page quando era molto più coinvolto nel progetto.

Via