Il numero dei video pubblicati su YouTube continua a crescere e con lui anche le ore che gli utenti passano davanti allo schermo per guardare i contenuti. L’eccessiva quantità di tempo passato con lo smartphone sembrerebbe essere un problema molto caro a Google che, giorno dopo giorno, tenta di combattere questa dipendenza: solo pochi giorni fa vi avevamo parlato dell’applicazione Digital Wellbeing.

L’azienda statunitense ha deciso di estendere questa funzione anche ad altre delle sue applicazioni: YouTube, piattaforma in cui poter guardare e pubblicare video, è stata arricchita con nuove opzioni successivamente a un aggiornamento.

Aprendo l’app ufficiale di YouTube, disponibile su Google Play Store, e pigiando sulla vostra immagine del profilo (posta in alto), sarà possibile scoprire tre nuove funzioni:

  • Statistiche di visualizzazione: cliccando sulla voce dedicata, potrete controllare il tempo trascorso guardando video sulla piattaforma. Potrete attenzionare anche intervalli di tempo limitati (oggi, ultimi 7 giorni) oppure scoprire la vostra media giornaliera.

  • Ricordati di fare una pausa: Questa opzione darà a tutti gli utenti la possibilità di impostare un limite. Quando esso sarà superato, il video in riproduzione verrà interrotto.
  • Ridurre il numero di notifiche o disattivarle: potrete anche decidere di ridurre le notifiche, principale causa che spinge ad aprire l’app, e di riceverle tutte insieme in un determinato orario. In alternativa, potrete disattivare totalmente la loro ricezione.

Le funzioni non sono ancora disponibili per tutti, ma solo per alcuni utenti selezionati. Durante i prossimi giorni, il numero di persone coinvolte aumenterà notevolmente. Quali sono le vostre statistiche?