Molti di noi probabilmente già ricevono bollette di luce, gas, del gestore telefonico e di altri servizi via mail ma tutte attraverso siti (o app) di terze parti, con la possibile creazione di un polverone (e la perdita di qualche scadenza!).

Google ha deciso così di porre rimedio al problema con un servizio che unisce tutto questo attraverso semplici avvisi attraverso Gmail: il tutto ovviamente gestito da un sistema che ci avviserà nel caso ci sia qualcosa ancora in attesa di essere pagato.

Il progetto attualmente è sotto il nome di  “Pony Express” e, secondo quanto riferito da Re/code, la schermata iniziale ci permetterà di inserire tutte le informazioni personali (la cui validità verrà poi verificata dai singoli siti per cui stiamo pagando la bolletta) e una carta di credito o conto bancario. Una volta fornite tutte le credenziali, esse verranno salvate nel sistema pronte per essere utilizzate nel momento del bisogno.

Una volta verificata l’identità, le bollette poi potranno essere pagate direttamente attraverso Gmail e Inbox tramite la casella di posta in arrivo (magari verrà creata anche una sezione apposita nel nuovo servizio di mail di Google) o direttamente tramite Google Now grazie alla sua nuova scheda di cui vi abbiamo parlato tempo fa.

A questo punto una considerazione potrebbe essere spontanea: è sicuro secondo voi che Google abbia tutte queste informazioni su di noi? A voi la risposta! Per ora, speriamo che questo nuovo servizio, sicuramente utile, verrà ufficializzato o al Google I/O di quest’anno o nel corso dello stesso.

ViaFonte