Anche se Google ha cessato il supporto ai Google Glass non significa che si tratti di un progetto che non suscita più l’interesse degli utenti. Lo dimostra il recente lavoro di jtxdriggers che su Reddit ha raccontato la sua esperienza che gli ha permesso di installare la versione AOSP di Android 4.4 KitKat sui Google Glass.

Anche se per il momento il risultato è lontano dall’offrire un’esperienza utilizzabile, lo sviluppatore promette di caricare il codice su Github non appena avrà raggiunto un livello accettabile. Per il momento la maggior parte dei comandi dev’essere inserita tramite ADB ed un computer a cui collegare i Glass.

KitKatGlassAnche la parte audio funziona in maniera errata, con lo speaker interno che viene disattivato collegando delle cuffie, mentre le notifiche funzionano come su un normale smartphone, con la tendina a comparsa dall’alto. Lo sviluppatore spera di riuscire a passare a breve a Marshmallow, per godere della maggiore autonomia e del nuovo runtime ART.

Mentre Google sta testando i nuovi Google Glass for Work, avvistati recentemente negli stabilimenti Tesla, qualcuno prova a creare un nuovo ecosistema, indipendente dal Glass SDK, che possa dare nuova linfa ad un progetto quanti mai controverso.

Via