Ha cercato di mettere una pezza offrendo 100 GB di spazio gratuito sul cloud di Google One per tre mesi dall’acquisto di un Pixel 4, Google, probabilmente anche con l’intenzione di addolcire una pillola amara: comprare uno dei top di gamma ufficializzati oggi non vi darà più lo spazio di archiviazione gratuito su Google Foto in qualità originale.

Con i Pixel 3 dello scorso anno Google regalava agli acquirenti la possibilità di stipare foto e video in qualità originale su Google Foto gratuitamente per circa tre anni, nel caso specifico fino al 31 gennaio 2022. Coloro che hanno sposato l’iniziativa non dovranno rinunciarvi al pari di coloro che in futuro dovessero acquistare un Pixel 3, ma quel regalo appartiene ormai al passato.

Dunque se doveste decidere di ordinare un Google Pixel 4 o un Pixel 4 XL sappiate che l’unica possibilità residua per mantenere i confort del backup automatico evitando esborsi mensili è quella di ripiegare sul caricamento di foto e video in alta qualità, opportunità a disposizione di qualsiasi utente Google Foto.

Le differenze tra il file originale e quello compresso da Google sono comunque quasi impercettibili, anche alla luce del fatto che gli algoritmi intervengono in maniera più decisa sulle foto oltre i 16 megapixel e sui filmati oltre i 1080p. Trovate ulteriori informazioni sulla compressione all’interno di questa pagina.

E sulla stessa linea è la confezione di vendita perché non include, a differenza del passato, l’adattatore da USB-C a entrata audio da 3,5 mm, oltre ovviamente alle cuffie. Piccole mancanze, è vero, ma che per qualcuno potrebbero fare la differenza, soprattutto in fase di acquisto.

Vai a: Abbiamo già Google Pixel 4 e Pixel 4 XL fra le mani (video)