Non è chiaro se Google stia solo conducendo un test o se stia gradualmente modificando il modo in cui vengono mostrati i risultati delle ricerche da mobile. Sembra infatti che il colosso di Mountain View stia spingendo l’acceleratore sulle pagine AMP, mettendo in maggiore risalto gli URL di tipo AMP rispetto a quelli tradizionali.

I risultati delle ricerche, come si può apprezzare dall’immagine sottostante, non sembrano più includere il classico URL, preferendo fornire un’interfaccia più chiara e leggibile, a discapito della visualizzazione tradizionale. Viene dato maggiore risalto agli articoli in formato AMP, che mostrano ora un nuovo badge molto più evidente del precedente.

La mossa sembra studiata per favorire l’apertura veloce delle pagine cercate, ma potrebbe creare un po’ di confusione per gli utenti, che potrebbero non capire subito verso quale sito stanno per essere reindirizzati. È comunque prematuro cercare di trarre delle conclusioni affrettate, visto che in caso di cambiamenti importanti sarà Google stessa a informarci.