Oyster è un servizio poco conosciuto in Italia, in virtù del fatto che non è mai stato disponibile nel nostro paese. Anticipando la proposta di Amazon, Oyster permetteva l’accesso illimitato ad oltre un milione di ebook pagando un abbonamento mensile di circa 10 dollari, il sogno di ogni lettore accanito.

Cn un post sul blog ufficiale Eric Stromberg, CEO e co-fondatore di Oyster ha annunciato la chiusura del servizio , che avverrà gradualmente nei prossimi mesi. Non sono state fornite spiegazioni sulle cause che hanno portato alla chiusura del servizio tranne un enigmatico “la nostra visione per gli ebook troverà la giusta collocazione in nuove opportunità“.

Le nuove opportunità potrebbero arrivare prima di quanto si possa pensare visto che Google non si è lasciata scappare l’occasione di approfittare della vicenda. Invece di acquisire la società come molti potrebbero pensare, il colosso di Mountain View starebbe pagando gli investitori di Oyster per ottenere il “permesso” di assumere i suoi dirigenti, tra cui lo stesso CEO.

I neo assunti verranno ovviamente impiegati nel team di Gogole Play Books e le speculazioni su questa mossa da parte di Big G sembrano scontate. Google poterebbe valutare la possibilità di offrire un servizio simile a Oyster e Amazon Kindle Unlimited, permettendo l’accesso al suo database di ebook in cambio di una quota mensile, seguendo quello che sta diventando ormai la nuova frontiera per la distribuzione di contenuti multimediali.

Via