A meno che non siate metodici nella lettura e organizzazione dei messaggi email che ricevete su Gmail, è probabile che la vostra casella di posta sia quantomeno disordinata. In queste situazioni è difficile trovare i messaggi importanti, o quelli che occupano maggior spazio.

Fortunatamente Google mette a disposizione degli utenti gli operatori di ricerca, che vi permettono di trovare qualsiasi messaggio, selezionando una delle tante possibilità a vostra disposizione. Senza volerle esaminare tutte, andiamo a scoprirne alcune che potrebbero togliervi d’impaccio nelle situazioni più complicate.

Se avete l’abitudine si segnare le mail importanti con l’apposito indicatore, potete cercarle rapidamente utilizzando la stringa is:important nella casella di ricerca. Ovviamente potete raffinare i risultati utilizzandola congiuntamente a un altro operatore, come from:[nome], in modo da cercare le mail importanti legate a un particolare mittente.

Se volete eliminare i messaggi più vecchi, ma non volete scorrere tutte le mail presenti, potete effettuare una ricerca utilizzando gli operatori after:, before:, older: o newer:, ognuno seguito dalla data in questione. Dopo aver selezionato i messaggi desiderati potete selezionarli tutti con la casella in alto a sinistra e procedere alla cancellazione.

Se ricevete quotidianamente vagonate di spam potete cercare tutte quelle che contengono un link per annullare l’iscrizione cercando il termine label:^unsub. mentre per cancellare le mail con allegati di grandi dimensioni potete cercare size: seguito dalle dimensioni minime e recuperare spazio eliminando gli allegati più pesanti.

Se invece state cercando una foto o un allegato particolare potete utilizzare la stringa filename: seguita dal nome o dal formato del documento, che si tratto di un jpg o di un PDF. Per la lista completa degli operatori di ricerca per Gmail potete consultare la guida creata da Google, disponibile a questo indirizzo.