Al Mobile World Congress 2019 c’è stata una piccola novità passata in sordina in mezzo agli annunci di tanti ed interessanti nuovi device: il rinnovamento del logo di Android One.

Il MWC 2019 di Barcellona aprirà ufficialmente i battenti solo nella giornata di domani ma, come al solito, le ore precedenti all’apertura della fiera sono state riservate agli eventi di alcuni produttori, che hanno approfittato della visibilità del MWC per presentare i propri nuovi prodotti. Tra i nuovi smartphone presentati in giornata ce ne sono alcuni appartenenti al programma Android One e nelle prime immagini ufficiali si nota sul retro un logo diverso da quello che già conosciamo.

Il programma Android One esiste ormai da qualche anno e, dopo un inizio poco convincente, è riuscito ormai a raggiungere una buona diffusione. Adesso Google ha deciso che è finalmente giunto il momento di una piccola rivisitazione grafica del logo che, posto sul retro, identifica gli smartphone che ne fanno parte. Nelle scorse settimane Big G aveva già provveduto ad aggiornare il logo in questione sul sito ufficiale del programma. Il nuovo logo si caratterizza per una più netta separazione delle due parole che lo compongono, ora inserite in un unico riquadro diviso in due parti; contestualmente è stata eliminata la piccola barra a quattro colori che era presente sotto alla parola “one”. La differenza, come potete vedere nelle immagini qui sotto (a sinistra il logo nuovo e a destra quello vecchio), è evidente.

La versione rinnovata del logo ha fatto quest’oggi il suo debutto ufficiale al MWC 2019. Qualche ora fa Nokia, da sempre uno dei più convinti sostenitori del programma, ha presentato il nuovo flagship Nokia 9 PureView ed i nuovi modelli di fascia medio-bassa Nokia 3.2 e Nokia 4.2 ed è proprio sul retro di questi ultimi due che è chiaramente visibile la scritta Android One nella sua nuova veste grafica.