Per coloro che possiedono un gadget già aggiornato ad Android 10, la possibilità di impostare il tema scuro sul Google Play Store non è una novità ormai da qualche mese. Lo è invece, e da poco, per i possessori di uno smartphone o di un tablet Android un po’ meno recente. Diciamo dal 2014 in poi, anno in cui è arrivato Android 5.0 Lollipop.

Il tema scuro sul Play Store adesso è (quasi) per tutti

Dunque anche i dispositivi che attendono ancora l’arrivo di Android 10, o che per “anzianità” non potranno riceverlo, ma sui quali è installato almeno Android 5.0 Lollipop, danno adesso l’opportunità di decidere la tonalità principale per l’interfaccia del Play Store.

Lo si può fare attraverso la voce Tema presente nelle impostazioni dello store di Google, che fornisce tre opzioni: due consentono di bloccare l’aspetto su Chiaro o Scuro, mentre con la terza si affida al software la transizione dell’una all’altra tonalità a seconda che sia attiva o meno la modalità di risparmio energetico di Android.

Nei prodotti con Android 10, invece, la terza opzione è Predefinito di sistema la quale si occupa di rendere coerente l’aspetto del Play Store con quello deciso per l’interfaccia utente.

Il Google Play Store può “trattare” più aggiornamenti simultaneamente

Un altro cambiamento sta riguardando in queste ore il Google Play Store. Crescono sul web le segnalazioni di utenti che raccontano di un cambiamento nelle abitudini del negozio virtuale: finora nelle occasioni in cui c’erano più app da aggiornare, il Play Store ne trattava una per volta per passare poi alla successiva, nonostante parecchi gadget, specie i più potenti, non avrebbero alcun problema ad aggiornare più app contemporaneamente.

Ecco, dalle segnalazioni emerge il fatto che finalmente il Google Play Store è capace di scaricare ed installare gli aggiornamenti per più applicazioni contemporaneamente. Si tratta di una novità che noi ancora non possediamo, voi?