Google Immagini è uno dei modi più popolari per trovare un’immagine sul Web e di recente ha subito alcune modifiche, inclusa la rimozione di un filtro di ricerca che permetteva agli utenti di trovare le immagini delle dimensioni esatte.

La barra degli strumenti nella parte superiore di ogni ricerca di Google Immagini, infatti, ha una selezione di vari filtri (tra cui dimensioni, colore, diritti di utilizzo, tipo di immagine e data di caricamento) e ciò rende più semplice restringere i risultati per trovare un’immagine adatta alle proprie esigenze.

Ebbene, pare che negli ultimi giorni il team di Google abbia rimosso l’opzione per filtrare una ricerca in base alle dimensioni esatte delle immagini o alla risoluzione minima.

Fortunatamente c’è un modo per aggirare questa rimozione: se si ricorre alla funzione di ricerca avanzata di immagini di Google, infatti, è comunque possibile filtrare in base a dimensioni maggiori di un determinato quantitativo di megapixel (purtroppo manca la possibilità di filtrare in base alle dimensioni esatte).

E sempre a proposito delle recenti modifiche di Google Immagini, per chi desidera tornare alla precedente interfaccia è disponibile un apposito componente aggiuntivo/estensione open source per Firefox e Google Chrome chiamato “Google Images Restored”.

 

Ci sono però alcune differenze, come la perdita dei pulsanti “Aggiungi a”, “Raccolte” e “Condividi” e l’estensione consente soltanto di visualizzare l’immagine stessa o visitare il sito che la contiene.

Tale estensione è disponibile sul sito dei componenti aggiuntivi di Firefox o sul Chrome Web Store di Google .