Lo scorso anno gli LG G7 ThinQ e V40 ThinQ si sono caratterizzati per poter vantare un tasto fisico dedicato a Google Assistant e pare che il colosso di Mountain View stia collaborando con vari produttori per rendere questa feature molto più comune.

In occasione del Mobile World Congress 2019, infatti, il team di Google ha confermato che nel corso di quest’anno saranno lanciati smartphone con tasto dedicato a Google Assistant da LG, Nokia, Xiaomi, TCL e Vivo.

Questa feature è stata implementata per esempio su LG G8 ThinQ ed è stata aggiornata per sfruttare le funzionalità introdotte negli ultimi mesi: un singolo clic apre il pannello dell’Assistente, con una doppia pressione si visualizzano gli aggiornamenti e gli impegni del giorno mentre con una una pressione prolungata si attiva una funzione “walkie talkie” (l’assistente continuerà ad ascoltare fino a quando non si smette di toccare, l’ideale per trascrivere messaggi di testo lunghi ed e-mail).

Tra gli smartphone che possono contare su un tasto dedicato a Google Assistant vi sono anche i Nokia 3.2 e Nokia 4.2 mentre altri modelli arriveranno nei prossimi mesi.