Quest’oggi Google ha pubblicato i resoconti su AdSense nel corso del 2016 ed è emersa l’eliminazione di oltre 900.000 banner contenenti malware a causa di un forte innalzamento degli stessi sulla rete: si, avete letto bene il numero.

L’azienda si è trovata con le spalle al muro durante lo scorso anno (più dei precedenti) ed ha dovuto disabilitare anche 68 milioni di ad singoli relativi a prodotti per la salute e 17 milioni per il gioco d’azzardo: i fenomeni più estesi sono le fantastiche promozioni su medicinali che fanno perdere peso o gli innovativi metodi per guadagnare in poco tempo che, nonostante i ban durante il 2015, sono aumentati a dismisura grazie all’adozione di alcune tecniche piuttosto subdole.

Solo per questi motivi Google ha deciso di eliminare ben 13.000 account: per quanto riguardano i malware, invece, si è deciso di disabilitare anche 15.000 siti considerati pericolosi per gli utenti.

I numeri sono senza dubbio enormi ma almeno l’azienda ha dimostrato di essere interessata a combattere il problema forse anche per spingere gli utenti a disabilitare gli ad-block in caso si dovesse tornare ad avere una situazione più tranquilla: saremmo tutti veramente euforici