Anche se negli ultimi anni si sono celebrati ripetutamente i funerali degli SMS, Google sta lavorando alacremente per renderli nuovamente interessanti per gli utenti attraverso gli RCS (Rich Communications Services). Grazie a un accordo con Telenor, la più grande compagnia di telecomunicazioni norvegese, sbarcano anche in Europa gli SMS multimediali utilizzabili con applicazioni come Google Messenger.

Telenor dispone di oltre 214 milioni di utenti divisi tra Norvegia, Danimarca, Svezia, Ungheria, Montenegro, Serbia e Bulgaria, oltre ad alcuni Paesi asiatici come India, Malesia e Tailandia. Con i messaggi RCS sarà possibile adeguare l’esperienza d’uso degli SMS con chat di gruppo, condivisione di immagini, emoji, notifiche di lettura e molto altro.

Gli utenti Telenor potranno utilizzare i messaggi RCS attraverso Google Messenger, scaricabile gratuitamente dal Play Store e che sarà preinstallato sui dispositivi commercializzati dal provider norvegese. nei prossimi mesi saranno raggiunti anche altri Paesi, tra cui, speriamo, dovrebbe esserci anche l’Italia.

Potrebbero dunque tornare ad avere un senso le centinaia o migliaia di SMS che i nostri provider inseriscono nei pacchetti prepagati e che ora rimangono prevalentemente inutilizzati. Sperate nell’arrivo dei messaggi RCS o continuerete comunque a utilizzare le vostre app di messaggistica istantanea preferite? Il box dei commenti è a vostra disposizione.