In una intervista rilasciata in occasione del SXSW un festival della musica e del cinema che si tiene annualmente ad Austin, Texas, Mary Liz McCurdy ha parlato delle applicazioni della categoria “Benessere e salute” sul play Store. McCurdy è la responsabile della sezione e ha spiegato l’evoluzione della categoria di applicazioni da lei gestita.

Le app di fitness tracking non sono più dei semplici logger che si limitano a registrare le attività eseguite dall’utente ma, grazie all’accesso ai dati personali dell’utente, sono in grado di trasformare le informazioni raccolte in una esperienza utente più profonda e accurata.

Ogni app di fitness è ora in grado di fornire consigli utili per migliorare la qualità del sonno, indicazioni sullo stile di vita da seguire per mantenersi in ottima salute e preparare piani di allenamento studiati in maniera mirata a specifica per ogni utente.

Ovviamente si tratta di consigli e indicazioni che in nessun caso potranno sostituirsi a un parere medico o al piano di allenamento preparato da un personal trainer professionista. Quello che McCurdy ricorda è che grazie anche al crowdsourcing, che permette di raccogliere informazioni preziose per l’evoluzione della app di fitness, le nuove applicazioni sono in grado di fornire tutto quello che serve per fare una scelta consapevole sulla propria salute.