Oltre ad offrire numerose applicazioni cloud, la G Suite si caratterizza per la capacità di gestire un grande numero di dispositivi dei dipendenti e in queste ore tale servizio sta introducendo nuove protezioni per garantire che i dati aziendali non siano compromessi su device Android e iOS non sicuri.

Gli amministratori della G Suite possono impostare criteri di sicurezza (come password complesse) su dispositivi che sono registrati con account di lavoro e hanno accesso ai dati aziendali. Su Android, i telefoni e i tablet che non aderiscono ai criteri dell’azienda potranno usare solo applicazioni non critiche.

Gli utenti vedranno una notifica che li informa che il loro dispositivo ha violato le norme di sicurezza aziendali e alcune app potrebbero essere disabilitate. Queste applicazioni saranno riattivate quando il loro dispositivo tornerà ad essere conforme a tutti i requisiti di sicurezza dell’azienda.

La disattivazione di app come Gmail, Calendar, Contatti e Hangouts è gestita dall’app Device Policy. Rimarranno a disposizione degli utenti la possibilità di effettuare (o ricevere) chiamate e il client SMS.