Lo scorso mese, in occasione della presentazione dei Google Pixel 3, il team del colosso di Mountain View ha fornito una dimostrazione di una nuova funzionalità relativa all’app telefono e chiamata Call Screen.

Si tratta di una feature pensata per consentire agli utenti di rispondere ad una chiamata in arrivo mentre si è impegnati, sfruttando le potenzialità offerte da Google Assistant.

In sostanza, Google Assistant si sostituisce all’utente e risponde al chiamante, trascrivendo ciò che dice e permettendo, così, di stabilire se si tratta di una chiamata importante a cui si desidera effettivamente rispondere o se, al contrario, terminare la chiamata, il tutto con la possibilità di interagire con la persona attraverso una serie di risposte predeterminate.

L’unico inconveniente di Call Screen è che la trascrizione della chiamata viene eliminata una volta che la stessa termina.

Stando a quanto rivelato da Paul Dunlop (uno dei responsabili di questa nuova funzionalità), tuttavia, entro la fine del 2018 verrà aggiunta la possibilità di salvare le trascrizioni delle conversazioni (ciò avverrà direttamente all’interno del registro delle chiamate).

Sebbene tale feature sia studiata per “combattere” le chiamate di spam, potrebbe rivelarsi comoda anche in un’ampia serie di ipotesi nella vita di tutti i giorni

Già disponibile sui Google Pixel 3 e Pixel 3 XL, Call Screen dovrebbe presto sbarcare anche sui modelli delle precedenti generazioni.

Vai a: La recensione di Google Pixel 3