Negli ultimi tempi Gmail è stata sottoposta ad un’importante opera di rinnovamento: se lo scorso mese Google aveva rifatto il look dell’interfaccia web del suo servizio di posta elettronica, adesso è partito il roll out del supporto offline nativo.

Se nel corso del Google I/O 2018 era stata la nuova funzione Smart Compose a catturare l’attenzione, la novità di cui a partire da oggi gli utenti del client web di Gmail potranno beneficiare è piuttosto interessante.

La precedente versione di Gmail sul web già permetteva già di sfruttare alcune funzionalità offline tramite una Chrome app “Gmail Offline”, che ora Google sta invitando gli utenti a disinstallare. Con l’introduzione del nuovo design, infatti, Google ha provveduto ad implementare la possibilità di utilizzo offline direttamente all’interno della web app. Adesso, quindi, gli utenti possono tranquillamente compiere operazioni come scrivere, cercare, cancellare ed archiviare messaggi anche quando non sono connessi. Tutte le modifiche effettuate verranno sincronizzate una volta che l’utente avrà provveduto a connettersi nuovamente.

Per poter sfruttare la novità è necessario utilizzare Google Chrome 61 o una versione più nuova. A questo punto, è sufficiente recarsi nelle Impostazioni e nel nuovo tab “Offline” selezionare “Enable offline mail“. Qui è possibile vedere quanto spazio di archiviazione Gmail sta utilizzando sul proprio computer ed impostare “Sync settings”.

L’utente può decidere i messaggi di quanti giorni scaricare tra un minimo di 7 ed un massimo di 90 (di default sono 30). Le ultime impostazioni sono relative alla sicurezza ed alla possibilità di impostare se Gmail deve mantenere o rimuovere i dati offline salvati sul computer una volta effettuato il log out:

  • Keep offline data on my computer: I dati salvati sul proprio dispositivo non vengono cancellati una volta usciti dal proprio account Google o quando viene modificata la password. Per cancellare i dati relativi all’account dal device basta disabilitare “offline mail” e salvare le modifiche.
  • Remove offline data from my computer: Tutti i dati dovranno essere nuovamente sincronizzati quando si esegue nuovamente il log in a Gmail (l’operazione potrebbe richiedere qualche ora).

Gli admin di G Suite devono provvedere ad abilitare “Gmail web offline”, mentre la nuova feature è già in roll out per tutti gli utenti Gmail, dal momento che non si tratta di una funzione sperimentale.

Vai a: Smart Compose inizia a farsi vedere su Gmail, la cui app potrebbe presto cambiare