Non è certo una novità di quanto sia immensa la realtà di Google con tutti i suoi servizi offerti, ma vi siete mai chiesti quanto complesso sia il codice sorgente di Google ? Rachel Potvin, un engineering manager presso l’azienda, ha rivelato in una recente conferenza che il codebase di Google necessario per eseguire tutti i servizi (Gmail, Maps, Google Search, Calendar, YouTube, Docs, ecc…),  si estende “solo” su circa 2 miliardi di stringhe.

In termini di numeri pensate che è circa 40 volte la dimensione del sistema operativo Windows XP di Microsoft e 100 volte superiore a quello di Facebook. La cosa ancor più sorprendente è che il tutto è memorizzato in un unico repository sul quale ci lavorano 25.000 ingegneri di Google. Potvin afferma che è il più grande codebase del pianeta. Tutto il sistema di controllo che ospita i dipendenti e l’intero codice è stato chiamato Piper.

La costruzione e la gestione di un sistema del genere non solo richiede ottime competenze, ma enormi quantità di potenza di calcolo. Piper si estende su circa 85 terabyte di dati (85.000 gigabyte) e i 25.000 ingegneri di Google apportano circa 45.000 modifiche al repository al giorno.

Rachel Potvin, inoltre, ci dice che i due giganti di internet (Facebook e Google) stanno lavorando ad un sistema di controllo open source chiamato Mercurial, per permettere una “manipolazione” libera e su larga scala del codice sorgente. Si tratta di numeri davvero impressionanti che ci fanno capire che dietro a tutti i servizi che quotidianamente utilizziamo c’è un lavoro costante ed enorme. Vi aspettavate tutto questo ? Diteci la vostra nel box dei commenti.

Via