Google X è il laboratorio segreto del gigante di Mountain View dedicato alle ricerche più avanzate, come i famosi Google Glass , Project Loon, Project Wing e le self-driving car. Attraverso le pagine di Bloomberg veniamo a conoscenza di un nuovo progetto dedicato ad un nuovo fitness tracker.

Prima di lasciarvi andare a facili entusiasmi però precisiamo che non si tratta di uno smartwatch ad uso commerciale, ma di un dispositivo destinato ad applicazioni mediche e studi clinici. Il tracker di Google è in grado di monitorare il battito e la frequenza cardiaca, la temperatura della pelle e altre informazioni molto utili come il livello di rumore e la quantità di luce.

Google prevede che nei prossimi anni simili dispositivi vengano utilizzati nei trial clinici e nei processi riabilitativi. La società californiana sta richiedendo tutte le autorizzazioni necessarie per utilizzare il dispositivo sul suolo americano e su quello europeo. Inoltre Google sarebbe alla ricerca di un partner per la produzione che dovrebbe iniziare dopo l’estate.

Il dispositivo era già finito sui banchi del FCC per la certificazione ma molti avevano pensato ad una nuova versione dei Google Glass, salvo essere poi smentiti da successive informazioni che descrivevano il dispositivo come un activity tracker da usare negli studi interni di Google. Google è impegnata da tempo nella ricerca in campo medico, basti pensare al braccialetto in grado di riconoscere le cellule tumorali del quale vi avevamo parlato in questo articolo.

Via