Vi avevamo già informati della gradita novità e vi avevamo anche anticipato qualcosina su come avrebbe funzionato il tutto.

Da poco però si possono consultare le FAQ di YouTube sull’argomento in questione che spiegano molto bene come la nuova funzionalità potrà aiutare visualizzatori e creatori di video a partire dal prossimo mese.

Iniziamo col dire che non tutti i video saranno indiscriminatamente visualizzabili offline. In pratica ci sarà, sull’applicazione mobile di YouTube, una sezione dedicata chiamata “sul dispositivo” e solo aggiungendo in questa sezione i contenuti interessati, questi potranno essere consultati in un secondo momento.

Ci sono delle limitazioni anche per questa nuova sezione. Innanzitutto, il creatore del video potrà rendere inaccessibile in modalità offline un proprio contenuto qualora lo volesse e, secondariamente, non si scaricherà il contenuto sul proprio dispositivo, sarà possibile visualizzarlo anche senza connessione per sole 48 ore, scadute le quali bisognerà connettersi nuovamente per poter accedere al video e riazzerare il contatore.

I creatori di contenuti non dovranno aver paura di perdere le visualizzazioni perché, anche quelle offline, verranno aggiunte al conteggio. Stessa cosa per la pubblicità, se un video prevede della pubblicità prima della sua esecuzione, anche in modalità offline questa verrà riprodotta.