Coloro che viaggiano spesso per lavoro o per piacere conosceranno bene l’impatto sull’intero settore della pandemia di COVID-19. Dal momento che molte tratte sono state sospese, Google ha studiato un modo per avvertire coloro che non fossero pienamente consapevoli dei risvolti legati al nuovo coronavirus o che volessero approfondire la questione.

Così ciascuna ricerca diretta tramite l’app Google mostra in cima un banner ben visibile che informa dell’Allerta COVID-19 con un rimando a questa pagina del sito viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri. La pagina indicata, naturalmente, varia Paese per Paese ma rimanda sempre alle rispettive fonti governative.

Un avvertimento piuttosto simile è presente anche su Google Viaggi, come potete vedere dal secondo screenshot sotto: “Il nuovo coronavirus (COVID-19) potrebbe avere effetti sul viaggio” ammonisce Google, che in questa occasione rimanda ai consigli di viaggio della World Health Organization, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Cercando di prenotare comunque un volo, il comparatore di Google Voli avverte che “Alcune compagnie aeree offrono soluzioni di viaggio più flessibili”, rimandando a questa pagina all’interno della quale a Mountain View hanno stilato un elenco delle compagnie aeree che “In risposta ai recenti sviluppi sul coronavirus stanno adeguando i costi di modifica e le norme relative all’annullamento”.