Chromecast è stato lanciato nella sua prima versione nel 2014 e visto il buon successo Google ha deciso di immettere sul mercato l’anno successivo un modello migliorato, che ha raggiunto la vetta nelle classifiche di vendita del 2015, accaparrandosi il 35% delle vendite. Qualche settimana fa vi avevamo parlato della possibilità di una partnership con VIZIO per portare delle TV con servizio Cast integrato: oggi Google ufficializza gli accordi, presentando insieme all’azienda californiana i nuovi pannelli P-Series, e decide di cambiare il nome dell’applicazione Chromecast in Google Cast.

Le nuove TV VIZIO offrono la possibilità di controllare il Cast e lo streaming da smartphone e tablet semplicemente come facciamo in questo momento con Chromecast, ossia direttamente dalle applicazioni dedicate, come quella di Netflix, di YouTube, di Play Music e molte altre; proprio come con il dongle TV potremo anche effettuare il mirroring del display del PC e dei dispositivi compatibili. I nuovi pannelli supportano fino a una risoluzione 4K Ultra HD con HDR (High Dynamic Range) e come già anticipato nel nostro precedente articolo comprendono nella confezione un piccolo tablet da 6 pollici (o se preferite un grande phablet visto che siamo circa a queste dimensioni), come integrazione al normale telecomando. Oltre alle TV verranno commercializzati anche soundbar e speaker dotati delle stesse funzionalità.

Visto che il servizio si sta sempre più allargando ad altri dispositivi, Google fa inoltre sapere sul proprio blog ufficiale che nei prossimi giorni cambierà il nome dell’applicazione Chromecast in Google Cast; il dispositivo era nato per essere utilizzato attraverso il popolare browser e il dongle, ma ora non ha effettivamente più molto senso mantenere questa nomenclatura e Big G ha preferito optare per qualcosa di più “generico”. Contemporaneamente pare siano scomparsi  sul sito Google Cast tutti i riferimenti ad Android TV: che sia un primo segnale della lenta scomparsa di quest’ultimo?

Siete d’accordo con la decisione presa da Google di cambiare il nome? Trovate interessante avere il servizio Cast integrato nella TV? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte