Continua la marcia di riavvicinamento di Google alla Cina: se qualche giorno fa c’era stato il lancio ufficiale della piattaforma mobile di realtà aumentata, questa volta tocca a Files Go, ora disponibile per gli utenti in Cina tramite quattro app store locali, tra cui quelli di Xiaomi e Huawei.

Come per la piattaforma di AR (in partnership con Xiaomi), anche in questo caso quindi Google sceglie di non operare da sola ma di appoggiarsi a partner locali.

Files Go è un’app ormai piuttosto conosciuta, lanciata verso la fine dello scorso anno. Si tratta di un file manager avanzato e smart, pensato inizialmente per l’India ed altri mercati emergenti (la funzione di rimozione smart di contenuti inutili va a tutto vantaggio del corretto funzionamento dei device più economici), ma poi portato un po’ in tutto il mondo per andare incontro all’interesse degli utenti. Alla luce della sua finalità e dell’iniziale destinazione, il lancio di Files Go in Cina è tutt’altro che sorprendente.

L’app di Big G è più di un semplice file manager ed offre una serie di feature interessanti e comode, dai suggerimenti circa i file da rimuovere (individuando doppioni, etc.) all’integrazione con Google Foto, passando per i trasferimenti peer-to-peer.

Dal momento che il Play Store è bloccato in Cina, in seguito all’uscita di Google nel 2010 per non aver voluto censurare risultati di Search, Big G ha dovuto individuare partner locali. Come detto, Files Go arriva su quattro app store, ovvero quelli di Xiaomi, Huawei, Baidu e Tencent.

Se qualche anno fa Google aveva reso disponibile in Cina il suo Traduttore, tramite download diretto dell’APK, più di recente ha adottato questa diversa strategia, ne sono esempi significativi, oltre alla piattaforma ARCore, anche gli smartwatch Wear OS e le relative app.

Files Go potrebbe non essere la più importante delle app, ma si inserisce nel riavvicinamento di Google alla Cina, che di recente si è tradotto in investimenti in compagnie locali, inclusa una startup dedicata al gaming, e nell’apertura di un Google AI Center a Beijing.

E voi utilizzate Files Go di Google? Se non l’avete mai provata, potete scaricarla dal Play Store tramite il badge seguente. Fateci sapere nei commenti se vi piace.

Vai a: Ecco quattro nuove app gratuite di Google tutte da scoprire (video)