Dopo l’esperimento avvenuto sui dispositivi Android, Google ha deciso di implementare le “trending searches” (ricerche di tendenza) anche su sulla versione desktop di Chrome.

Le “trending searches”, sono dei suggerimenti di ricerca che compaiono prima della digitazione di una query su Google.com. Ma è bene non confondere questi suggerimenti con quelli di “auto completamento” che sono dei semplici indizi che aiutano a ricercare un determinato argomento una volta inserite le prime parole chiave.

Al momento, la nuove “trending searches” non sembrano funzionare in Italia, ma grazie al Blog GoogleSystem possiamo già avere un’idea di come funzioneranno. Semplicemente, quando si effettuerà un click sulla barra di ricerca, prima di digitare qualsiasi argomento, compariranno 5 suggerimenti con le query più ricercate del momento su Google (nelle 48 ore precedenti, per precisione). A questo punto basta un semplice click per ottenere i risultati della ricerca e avere quindi maggiori informazioni su un determinato “argomento caldo”.

Non sappiamo se e quando questa funzionalità arriverà in Italia, ma quando sarà pronta, sarà resa disponibile automaticamente grazie ad un aggiornamento lato server.