Google monitora le attività degli utenti ed è in grado di capire quando non si utilizzano le Google App per molto tempo. Che la nota azienda statunitense monitori le attività degli utenti non è certo una sorpresa, ma ciò che stupisce davvero è che dopo che viene rilevata un’astensione del servizio, Google invii un’email per convincere l’utente a ritornare ad utilizzare le Google App e tutti gli altri servizi correlati. 

Tutto è cominciato quando un utente su Reddit (Majinferno) ha deciso di fare un esperimento smettendo di utilizzare le Google App e di affidarsi a numerosi servizi esterni. Dopo circa 2 settimane di astensione da Google, l’azienda ha cercato di convincere l’utente a ritornare ad utilizzare i suoi servizi inviandogli un email ed offrendogli 2 dollari di credito sul Google Play Store. 

Si tratta di un’iniziativa molto interessante che dimostra quanto importanti siano gli utenti per la nota azienda statunitense. Per il momento non sappiamo se questa nuova trovata di Google sia riservata esclusivamente agli Stati Uniti, oppure se riguarda anche il suolo europeo e di conseguenza, anche l’Italia. Inoltre non ci è dato sapere se il credito Google Play viene regalato automaticamente dopo un certo periodo di inattività, oppure no.