Questo sito contribuisce alla audience di

Google risponde alla accuse dell’Unione Europea

La battaglia legale tra Google e l’Unione Europea sarà probabilmente molto lunga. La società di Mountain View ha recentemente inviato un documento di 130 pagine per rispondere alle accuse di abuso di posizione dominante che le vengono rivolte dalla UE per ciò che concerne i risultati di ricerca relativi allo shopping.

L’Europa contesta il fatto che Google proponga il proprio servizio Google Shopping in una posizione di rilievo rispetto ai servizi offerti dalla concorrenza e il colosso californiano risponde affermando che non può esistere nessun abuso se non sussiste un rapporto commerciale tra le parti. Mancando un qualsivoglia rapporto tra Google e gli utenti (la ricerca viene offerta gratuitamente) non potrebbe esistere alcun reato.

Le argomentazioni stilate dai legali di Mountain View sono varie e articolate e dovranno essere valutate dalla Commissione Europea. Prepariamoci ad un lungo botta e risposta tra le parti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • giacomofurlan

    Google Shopping è un servizio che viene offerto da Google in una sezione molto particolare del sito… non vengono mostrati i risultati nella “ricerca web” (di default!).

    Se proprio gli altri vogliono la loro fetta, potrebbero (a) pagare Google per avere link sponsorizzati, (b) farsi un portale tanto bello da attirare le persone per effettuare le ricerche (io cerco su Google Shopping per avere conferma dei prezzi che trovo ad esempio su Amazon), (c) sponsorizzare.

    Google Shopping lo trovo molto comodo per sapere subito quale sia il prezzo medio dei prodotti, ma raramente compro dai link da lui proposto… a meno che non siano i più blasonati.

    Mah?

    • drumbo

      ma come si abilita?

      • giacomofurlan

        Non si abilita, è lì da tempo: sotto alla parola ricercata trovi gli altri servizi (Web, Shopping, Notizie, Immagini etc). Shopping è appunto Google Shopping.

        • drumbo

          non l’avevo mia notato :-o

  • scumm78

    io onestamente non credo di aver mai visto google shopping come risultato di una ricerca.. Di solito ottengo amazon

Top