Google Developers, il team di Google che crea strumenti e materiali utili per gli sviluppatori, ha rilasciato un framework web front-end per la creazione di siti Material Design.

Il nuovo framework, denominato Material Design Lite (MDL), comprende i diversi componenti che formano un sito che vanno da quelli singoli come pulsanti, caselle di controllo, campi di input e altro, al riadattamento automatico dei contenuti principali di una finestra.

Il MDL, essendo costruito per avere un gradevole aspetto esteriore e per essere universale, ridimensionerà automaticamente i contenuti allo schermo del dispositivo in uso.

Chi si destreggia già da un po’ di tempo con il Material Design nel web, saprà che c’è già un framework, chiamato Polymer, che permette di estrapolare gli elementi necessari ed utilizzarli nel proprio sito.

La differenza sostanziale che divide MDL da Polymer è che il primo è più “basico” ed indicato per chi vuole un semplice sito web in Material senza troppe complicazioni o tanto lavoro da fare,  il secondo, invece, è un framework molto più grande progettato per estendere il linguaggio web HTML e, proprio per questa caratteristica, permette di cambiare davvero qualsiasi elemento a proprio piacimento.

Via