Google Play Services è il cuore del funzionamento di tutti i sistemi operativi Android. La descrizione del Google Play Services presente nel Google Play riporta quanto segue:

“ Google Play Services è utilizzato per aggiornare le app di Google e le app da Google Play. Questo componente offre funzionalità di base come l’autenticazione con i tuoi servizi Google, i contatti sincronizzati, l’accesso a tutte le impostazioni di privacy più recenti degli utenti e servizi di localizzazione di qualità superiore che riducono il consumo della batteria. Google Play Services inoltre migliora la tua esperienza di utilizzo delle app. Velocizza le ricerche offline, offre mappe più immersive e migliora le esperienze di gioco. Le app potrebbero smettere di funzionare se disinstalli Google Play Services.”

E’ in distribuzione da qualche ora una nuova versione del Play Services che arriva alla versione 7.8, introducendo il supporto a Nearby ed a Eddystone.

Nearby è una funzione software veramente interessante tramite la quale diversi dispositivi vicini tra loro potranno connettersi utilizzando il Bluetooth, il Wi-Fi ed un sistema ad onde sonore caratterizzato da speaker e microfono, tutto questo indipendentemente dal sistema operativo presente nel nostro smartphone.

Eddystone è un nuovo formato di Bluetooth a basso consumo energetico (BLE) per comunicare con i device, simile al chip NFC ma con una portata del segnale decisamente maggiore.

Sono state anche riorganizzate e modificate molte impostazioni, non siamo ancora a conoscenza se è stato risolto il grave consumo della batteria in background.

Come sempre in questi casi la distribuzione avverrà automaticamente lato server, se non avete intenzione di aspettare potete scaricare l’APK da questo link.

Via