Google ha annunciato ogi il rilascio di una nuova API destinata a rendere molto più semplice il riconoscimento del contenuto di un’immagine da parte delle macchine. SI tratta di Cloud Vision API, disponibile per il momento come anteprima limitata.

La nuova API utilizza gli strumenti di riconoscimenti sviluppati da Google che permetteranno il riconoscimento dettagliato del contenuto di una foto, con la stessa facilità con cui può essere riconosciuto un testo.  Cloud Vision API utilizza un enorme database che contiene migliaia di oggetti divisi in categorie, dagli animali ai paesaggi, dai monumenti agli strumenti necessari ad interpretare l’espressione facciale delle persone.

Grazie alla Cloud Vision API i software saranno in grado di aggiornare i metadati di un’immagine con gli oggetti riconosciuti. Sarà inoltre più facile catalogare le proprie immagini, raggruppandole a seconda del loro contenuto. Gli sviluppatori che utilizzeranno la nuova API potranno ad esempio riconoscere un eventuale contenuto offensivo dell’immagine o progettare campagne pubblicitarie basate sulle emozioni, con immagini che si adattano allo stato d’animo dell’utente.

Vi lasciamo con un breve filmato che spiega a grandi linee Cloud Vision API. Se siete interessati potete compilare questo modulo per richiedere maggiori informazioni e per poter accedere al programma legato alla nuova API.

Via