Nelle scorse settimane vi abbiamo annunciato l’arrivo di una nuova sezione del Play Store dedicata alle famiglie. Si tratta di una sezione che conterrà applicazioni che rispettano una serie di requisiti pensati per renderle idonee all’utilizzo da parte, soprattutto, dei bambini. In questi giorni Google sta sollecitando gli sviluppatori affinché inseriscano le loro app nel programma entro il 28 Maggio.

In quella data infatti comincerà il prossimo Google I/O, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori che si terrà al Moscone Center di San Francisco ed è quasi certo che Google vorrà presentare il nuovo programma. L’iniziativa di Google è lodevole ed è volta a creare un ecosistema in cui bambini, genitori e membri della famiglia di qualsiasi età possano visitare in tutta tranquillità.

A questo proposito tornerà sicuramente utile il nuovo sistema di approvazione delle applicazioni che prevede una componente umana nel processo, al posto di sistemi completamente automatizzati che potevano in qualche modo essere aggirati. Google dovrà infatti prestare la massima attenzione affinché l’intero programma non si trasformi in un boomerang mediatico nel caso alcuni contenuti inappropriati riuscissero a passare tra le mafglie dei controlli.

Via