Una delle categorie più presenti negli annunci pubblicitari per Android, se non la più presente in assoluto, è quella dei videogiochi. Sembra che il metodo funzioni e porti a un sostanziale incremento dei download, ma Google ha capito che a volte, mentre l’utente sta giocando o completando un’altra attività, non vuole interrompere quello che sta facendo per scaricare questo o quel titolo.

Ecco perché il colosso di Mountain View sta introducendo i Google Playables, una serie di annunci pubblicitari, presentata alla Game Developers Conference 2017, che si chiude oggi a San Francisco. Piuttosto che proporre all’utente una serie di filmati preparati ad arte, gli sviluppatori potranno vedere delle scene di gameplay e giocare a una versione ridotta del titolo senza per forza doverlo scaricare.

Per i giocatori il vantaggio è immediato, in termini di tempo e download risparmiati, mentre gli sviluppatori dovrebbero riuscire a catturare l’attenzione di un numero maggiore di utenti. I Google Playables saranno disponibili nel corso dei prossimi mesi e saranno disponibili attraverso diversi network del circuito di Google, come AdMob, YouTube, Google Search, Google Play e Google Display Network, con milioni di potenziali nuovi utenti.