I Google Play Services hanno superato quota 5 miliardi di download dal Play Store, divenendo così la prima applicazione a raggiungere questo prestigioso traguardo.

Si tratta di una cifra impressionante se si considera che è superiore alla popolazione dei 10 Paesi più popolosi della Terra, tanto per fare un esempio.

C’è però da rilevare che, come sa bene chi ha familiarità con il funzionamento del Play Store, quando si parla di Play Service il download non è sempre manuale. Quando qualcuno effettua il login su un dispositivo Android con il proprio account Google, infatti, il Google Play contrassegna come download le applicazioni pre-installate.

Quindi, cinque miliardi in realtà è il quantitativo di device utilizzati aventi a bordo l’applicazione Play Services.

Tale ricostruzione è in linea con quanto affermato dal colosso di Mountain View in occasione dell’ultimo Google I/O, quando ha dichiarato che i device Android attivi erano circa due miliardi. Non è chiaro se Google stava considerando solo quelli con i Play Services, in quanto sono numerosi gli smartphone e i tablet sul mercato che sono sprovvisti della suite software di Google (basti pensare a quelli venduti in Cina).