A partire da febbraio 2017, Google Play Games cesserà qualsiasi tipo di integrazione con Google Plus.

Si tratta dell’ennesima mossa del colosso statunitense che decreta la “morte” del social network, il quale sarebbe dovuto essere l’anti-Facebook per eccellenza. Fin dall’esordio di Google Plus, l’azienda ha forzato l’integrazione del social network in ogni dove, caratteristica che lo ha subito messo in cattiva luce.

Nel caso di Google Play Games, il social network è molto più che una funzionalità aggiuntiva, infatti, Google Play Games basa statistiche e funzionalità sull’account di Google Plus. Ciò significa che per godere di tutte le funzioni di Google Play Games, l’utente è costretto ad iscriversi ad un social network dalla dubbia utilità. Fortunatamente, tutto questo cambierà dal prossimo febbraio, quando il Google Play Games dirà addio a Google Plus.

Insomma, sembra che la tecnica di integrare Google Plus in ogni servizio e applicazione dell’azienda non abbia dato i risultati sperati, tutt’altro. Infatti, sembra che Google abbia smesso di trattare Google Plus come un diretto concorrente di Facebook, trasformandolo in un prodotto alternativo che non deve essere dato in pasto all’utente in un modo quasi forzato.