DxOMark è il noto portale che si occupa di recensire le prestazioni fotografiche dei vari smartphone, e oggi ha pubblicato il focus sui nuovi Pixel, ufficializzati da poche ore da Google. I risultati sono strabilianti, vediamoli quindi nel dettaglio.

Ricordiamo che Pixel monta un sensore da 12.3 megapixel con apertura f/2.0 e pixel di 1.55 micrometri.

Foto

Google Pixel ha raggiunto nelle fotografie lo strepitoso punteggio di 89: ciò significa che non solo presenta dei comparti di eccellenza, ma offre un’ottima resa in praticamente tutte le condizioni. Vediamo nel dettaglio quali.

I punti di forza principali sono sicuramente l’autofocus e l’esposizione. Per quanto riguarda la messa a fuoco, Pixel utilizza un sistema ibrido di messa a fuoco, avvalendosi del laser per offrire le performance migliori. Inoltre, il lavoro del nuovo HDR+ consente di ottenere un elevato livello di dettaglio anche in condizioni di scarsa luminosità (notoriamente le più difficili per uno smartphone).

Non passano inosservati nemmeno la buonissima capacità di non produrre artefatti negli scatti, l’efficace cancellazione del rumore e la strabiliante resa del flash. L’unica pecca, se così possiamo definirla, è la presenza (appena visibile, per la verità) di una leggera distorsione cromatica, che stende delle ombre gialline o rosa in alcuni scatti (ripetiamo, appena visibili e comunque solo con un elevatissimo livello di zoom).

Video

Per quanto riguarda i video, Google Pixel si conferma un’ottimo dispositivo e fa segnare ben 88 punti. Anche in questo caso la punta di diamante è l’autofocus, seguito a ruota dal basso rumore e dalla fenomenale stabilizzazione. Non manca ovviamente un’eccellente esposizione in abbinamento alla buonissima resa cromatica.

La resa dei video cala leggermente in condizioni di illuminazione scadente, ma non si potrebbe pretendere di più da uno smartphone.

google-pixel-tabella-foto

Vi lasciamo al link della fonte per approfondire ulteriormente il discorso e visionare altri sample fotografici. In questo breve approfondimento non ci siamo soffermati troppo perchè vi proporremo il nostro focus sulla fotocamera di Pixel al più presto.