Oltre a svelare gli attesissimi Pixel 4 e Pixel 4 XL (e non solo), Google ha deciso di presentare anche le sue nuove cuffie wireless, denominate Google Pixel Buds 2. La nuova generazione presenta diversi miglioramenti rispetto alla precedente, com’è giusto che sia: andiamo a scoprire insieme caratteristiche, immagini, prezzo e data di uscita sul mercato.

La casa di Mountain View ha scelto l’evento Made by Google per dare un assaggio al grande pubblico del nuovo accessorio, ideale da utilizzare non solo sui Pixel, ma anche su tutti gli altri smartphone con almeno Android 6.0 Marshmallow, tablet, laptop con almeno Bluetooth 4.0 e device iOS. Le nuove Google Pixel Buds 2 sono cuffie true wireless di tipo in-ear e, rispetto al modello precedente, non hanno un cavo a collegarle tra loro.

Per far sì che gli auricolari siano comodi da portare, Google ha scansionato migliaia di orecchie per creare un design che risultasse adatto alla maggior parte delle persone. Le nuove Buds 2 sono poco invadenti e si adattano alla forma dell’orecchio dell’utilizzatore, anche grazie all’archetto stabilizzatore che aiuta a migliorare la stabilità persino durante gli allenamenti più duri.

Secondo Google, le cuffie dispongono di un design ibrido unico, grazie al quale l’utente può contare su un suono potente e al contempo rimanere consapevole di ciò che accade intorno. Gli auricolari isolano dai forti rumori esterni e offrono un audio di alta qualità: lo spazio nella parte inferiore riduce la sensazione di “orecchio tappato” e lascia passare la giusta quantità di suono ambientale in modo da non lasciare l’utilizzatore fuori dal mondo; inoltre, la funzionalità suono adattivo regola dinamicamente il volume mentre si passa da un ambiente silenzioso a uno rumoroso e viceversa, senza che sia necessario andare continuamente a regolare il volume.

Per quanto riguarda le chiamate, le Google Pixel Buds 2 offrono due microfoni per ogni auricolare che si concentrano sul suono della voce e sopprimono gli altri suoni. L’accelerometro vocale può rilevare il parlato dalle vibrazioni della mascella e dunque non teme aria e vento, nemmeno durante la corsa e gli allenamenti in bicicletta. La connettività Bluetooth a lungo raggio consente di spostarsi in casa senza doversi portare dietro lo smartphone: in base a quanto dichiarato, le cuffie possono restare collegate a tre stanze di distanza al chiuso e addirittura a circa 100 metri in campo aperto.

Sono resistenti al sudore e all’acqua, possono riconoscere quando sono nelle orecchie e offrono una serie di comandi touch per mettere in pausa, aggiustare il volume (tramite swipe) e non solo. La durata della batteria dichiarata è di circa 5 ore di ascolto con una singola ricarica, che salgono a 24 sfruttando i mAh offerti dall’apposita custodia.

Naturalmente offrono un collegamento diretto a Google Assistant: basta pronunciare le solite parole magiche (“Hey Google” o “Ok Google”) per avere accesso all’assistente virtuale e alle sue funzionalità, come la traduzione da un’altra lingua, la riproduzione di musica e podcast o l’invio di un messaggio.

Le Google Pixel Buds 2 saranno disponibili soltanto nella primavera 2020 a partire dagli USA al prezzo di 179 dollari. Rispetto alla precedente generazione, sappiamo che queste arriveranno anche in Italia, ma non sono ancora stati rivelati prezzo e disponibilità. Quattro saranno le colorazioni in vendita, ossia Clearly White, Oh So Orange, Quite Mint e Almost Black. Allora, come vi sembrano queste nuove cuffie true wireless targate Big G?