Sono tante le novità che Google ha inserito all’interno dei nuovi Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL, fra cui l’arrivo della tanto attesa doppia fotocamera posteriore. Malgrado non sia presente un sensore ultra-wide, i due moduli inseriti all’interno dei Pixel 4 riescono a portare a casa delle foto di altissimo livello.

Il sensore telescopico presente nei nuovi smartphone di Google permette di scattare ottime foto ritratto e di attivare lo zoom 8x con una perdita minima di dettaglio, il tutto grazie all’utilizzo dell’algoritmo Google Super Res Zoom. Però, come si sa, su Android è molto semplice attivare “funzioni nascoste” se si sa dove mettere le mani.

Questo è quello che ha fatto cstark27, membro di vecchia data di XDA, che è riuscito a modificare l’applicazione Google Fotocamera al fine di rendere possibile lo zoom fino a 16x con il sensore telescopico, oltre che ad incrementare lo zoom massimo nell’applicazione.

Sebbene installare la versione della Fotocamera Google con lo zoom massimo incrementato non comporti il root del Pixel 4, abilitare lo zoom 16x comporta il root del proprio smartphone – vi lasciamo il link alla guida su come rootare il Google Pixel 4 e Pixel 4 XL con Magisk.

Come abilitare lo zoom 16x sulla Google Fotocamera

Per attivare i livelli di zoom più alti tramite il sensore telescopico del Pixel 4, è necessario flashare la Magisk – vi ricordiamo il link presente qualche riga più su – oppure inserire questo semplice codice all’interno della shell:

  • adb shell su -c “setprop persist.camera.maxzoom 51”

Una volta eseguito il codice – qui il link per un’applicazione terminale molto valida – dovete forzare la chiusura dell’applicazione Camera PX, ovvero la versione modificata della Google Fotocamera, e riavviare il Google Pixel 4.

Con questi semplici passi è finalmente possibile abilitare lo zoom 16x sulla Google Fotocamera dei Pixel 4 e Pixel 4 XL. Per farlo basta tappare la voce “PX Mod Settings” e da lì impostare a 16x il livello di zoom nel menu “Maximum Zoom Level”. Il codice inserito poco più consentirebbe addirittura di arrivare a valori di zoom pari a 51x, ma il risultato dell’immagine lascerebbe molto a desiderare.

Vi lasciamo il link con alcune foto scattate con l’utilizzo dello zoom 16x.

Vai a: recensione Google Pixel 4 XL