I ragazzi di Androidcentral.com hanno provato a calcolare quale sarà lo spazio d’archiviazione concreto a disposizione degli utenti che acquisteranno un Google Pixel o un Pixel XL da 32 gigabyte.

Come di consueto, anche lo spazio d’archiviazione teorico dei Google Pixel non corrisponde allo spazio che gli utenti potranno sfruttare con i propri contenuti multimediali e con le app di terze parti. Questo purtroppo accade a prescindere dalla marca e modello del dispositivo e dipende da vari fattori.

  • La capacità totale teorica del dispositivo è 29,7 GB
  • Il sistema operativo occupa ben 5,39 GB lasciando a disposizione 24,3 GB per l’utente
  • Tuttavia, sui Google Pixel esposti durante l’evento di Google, gli aggiornamenti delle app preinstallate hanno occupato circa 1,22 GB lasciando circa 23,0 GB a disposizione dell’utente.

Anche se possono sembrare tanti, i 5,39 gigabyte occupati dal sistema operativo (Android 7.1 Nougat) in realtà sono una necessità dettata dalla possibilità di aggiornare il dispositivo in background e senza rischi particolari. È bene notare che questa tecnica non è un’esclusiva dei Google Pixel, ma una caratteristica di Android Nougat, quindi, nel giro di qualche mese riguarderanno i dispositivi di tutte le aziende e non solo il nuovo capostipite del colosso statunitense.